La grande differenza tra le prime edizioni della Parigi-Dakar e le moderne edizioni della Dakar stessa, ma anche di tutte le altre gare, è il livello di sicurezza. Azzerare i rischi nel Motorsport è impossibile, soprattutto se si gareggia in spazi aperti, ma anno dopo anno sono stati adottate tutta una serie di normative e di innovazioni tecnologiche che hanno portato ad innalzamento considerevole del livello di sicurezza per i partecipanti.
Grazie alla localizzazione satellitare oggi perdersi è praticamente impossibile, non perché la navigazione viene fatta attraverso il satellite (anzi è decisamente vietato) ma per la dotazione di un sistema di localizzazione che permette alla direzione di gara di vedere in ogni istante la posizione di ogni concorrente. In caso di incidente e necessaria richiesta di soccorso un pulsante (che può essere attivato anche da eventuali soccorritori) permette alla direzione gara di inviare immediatamente soccorso con un elicottero o, in casi limite, via terra. Anche i mezzi sono molto più sicuri, gli equipaggiamenti di sicurezza vengono costantemente aggiornati con le più moderne tecnologie, mentre per i motociclisti (da sempre i più esposti agli incidenti gravi) da poco è stato introdotto l’airbag sulla tuta come già adottato nelle gare in pista.